IL FESTIVAL A VERONA

Città di incontri e di scambi, porto di pianura ai piedi delle montagne, cuore di una tradizione vitivinicola millenaria. Questa è Verona: centro sempre vivace, attivo, prospero e un po’ bizzarro, un tempo sede di centinaia e centinaia di “hostarie” che accoglievano avventori di ogni ordine e grado, offrendo vino, cibo e libertà.

Ottobre a Verona era il mese del mosto che ribolliva nei tini. In ottobre le cantine diventavano forzieri del più grande tesoro della civiltà contadina: il vino nuovo. E ottobre era anche il tempo della festa, che chiudeva nell’euforia condivisa la grande fatica della vendemmia.

Hostaria Verona, Festival popolare del vino e della vendemmia, non poteva che nascere a Verona, oggi meta decantata in tutte le lingue del mondo. Nella città di Giulietta e Romeo, dove arte, cultura, gastronomia e vino si fondono in un abbraccio ideale, la diffusa sensazione di bellezza e il piacere semplice dello stare insieme sono la chiave migliore per cogliere il significato originale di Hostaria.

Come nelle antiche “hostarie” il vino chiamava compagnia e svago, così nel Festival veronese dedicato alla convivialità il tempo scorre lento e leggero, tra deliziose specialità assaggiate agli angoli delle vie, conferenze e conversazioni che lasciano il segno, musicisti che vorresti amici, poeti, artisti e attori che rendono indimenticabili le ore trascorse nella straordinaria città dell’amore e del buon umore.

 

IL CENTRO DI VERONA

Il centro storico di Verona è Patrimonio Mondiale UNESCO dal 2000, in quanto splendido esempio di città che si è sviluppata progressivamente e ininterrottamente nell’arco di duemila anni, integrando elementi artistici di altissima qualità realizzati nei diversi periodi che si sono succeduti.

Verona inoltre presenta in modo eccezionale il concetto di città fortificata edificato in più tappe, tipico della storia europea.

Il centro più antico, di evidente impronta romana, è incastonato all’interno di un’ampia ansa dell’Adige che di fatto lo delimita su tre lati.

Verona ha fama internazionale, grazie alla popolarissima vicenda shakespeariana di Giulietta e Romeo.

Icona simbolo della città è l’Arena, che è l’anfiteatro romano meglio conservato al mondo.

I numerosissimi turisti che la visitano praticamente in ogni mese dell’anno scoprono una città incantevole, accogliente e ricca di offerta culturale e gastronomica.

Search Hostaria Verona
Share:
Profiles:
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website. Update my browser now